Mercoledì 16 marzo la partenza dal Campo di Fossoli di oltre 500 studenti


Oltre 500 studenti in viaggio nella memoria: anche per il 2016 il progetto Un treno per Auschwitz. Andata e ritorno porterà dal 16 al 21 marzo centinaia di ragazzi e ragazze modenesi in Polonia. Rivolto agli studenti degli Istituti superiori, classi quarte o quinte, il progetto della Fondazione Fossoli, giunto alla dodicesima edizione, si realizza grazie al sostegno delle quattro Fondazioni Bancarie della Provincia – Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Mirandola, Modena e Vignola – , dei Comuni capo distretto – Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo - e dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Il progetto ha altresì il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Camera dei Deputati, del Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e dell'Unione Terre dei Castelli; ha inoltre fornito la propria collaborazione Coop Estense.
Mercoledì 16 marzo il viaggio per tutti i partecipanti inizierà dal Campo di Fossoli, in via Remesina Esterna, luogo simbolo della deportazione dall'Italia: la cerimonia di saluto è prevista per le ore 12; ad essa prenderanno parte Cleofe Filippi per la Fondazione Fossoli, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Giuseppe Schena ed Enrico Campedelli per il Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna; è atteso  inoltre il messaggio del Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e del Rabbino di Modena Beniamino Goldstein. Dodici i pullman che partiranno alla volta della stazione ferroviaria del Brennero. Qui alle ore 21 prenderà il via il viaggio in treno con destinazione Cracovia. I partecipanti a Un treno per Auschwitz. Andata e ritorno saranno di nuovo a Carpi (stazione delle Autocorriere) nel pomeriggio di lunedì 21 marzo.
Non mancheranno anche quest’anno scrittori e musicisti, studiosi, giornalisti e amministratori locali (tra questi il Presidente del Consiglio comunale di Carpi Davide Dalle Ave) disposti a compiere un viaggio nella memoria e per la memoria. Sia a Cracovia che sul treno sono previste poi molte iniziative didattiche collaterali alle visite ai campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau.
Ricordiamo che Un treno per Auschwitz parte proprio dal Campo di Fossoli perchè oltre 70 anni fa migliaia di internati di quel campo, tra cui Primo Levi, furono deportati verso i lager d'Europa e in particolare migliaia di deportati ebrei in direzione dell’inferno di Auschwitz.
Chi vuole potrà seguire il viaggio attraverso il sito della Fondazione Fossoli (www.fondazionefossoli.org) , oppure alla pagina facebook.com/fossoli, mentre l’hashtag ufficiale di Twitter è #FossoliAuschwitz.




 

Visite: 5180