Tags:

Un successo straordinario l’edizione 2015 delle manifestazioni estive in città
Dati parziali ma estremamente significativi
Comunicato stampa n.219 del 7/8/2015

L’assessore Morelli: "Il modello proposto è vincente"

La Carpiestate 2015, col nuovo format, sembra piacere ai carpigiani e non solo.

Incontri, spettacoli, laboratori, visite guidate, attività sportive partite il 24 giugno scorso hanno visto la presenza di quasi 37 mila persone fino a luglio.

Oltre al tradizionale appuntamento col cinema di Tenera è la notte, che ha già staccato 5.200 biglietti, con una media serale di circa 150 spettatori, hanno raggiunto le circa 10 mila presenze le rassegne proposte dagli istituti culturali nelle sere di martedì, giovedì e venerdì: oltre 2 mila le presenze agli appuntamenti di gioco della Dama della Torre, delle dieci Notti d’arte organizzate dai Musei di Palazzo dei Pio (2.454), della rassegna per i più piccoli organizzata dal Castello dei Ragazzi Un’estate da leccarsi i baffi, oltre alla novità di Cortile. Interno notte, il programma di spettacoli e reading che in cinque appuntamenti ha visto la presenza di oltre 700 persone. Apprezzata anche la nuova proposta di Carpiestatesport, con 2.150 presenze. Oltre 3.600 sono stati gli spettatori delle rassegne teatrali, concerti ed eventi proposti all’interno dei programmi di Mundus, Artinscena, On fire summer, a cui a giugno di quest’anno si è aggiunto il Festival teatrale Concentrico, che ha riscosso un notevole successo di pubblico.

"Questi numeri e il gradimento espresso in termini di qualità dell’offerta – commenta l’Assessore al Centro storico, Commercio, Cultura e Turismo Simone Morelli - confermano che la strada tracciata è quella giusta. Un programma ampio e coordinato, che ha toccato i gusti di tutti e ha raggiunto tutti i target di età, si è dimostrato una scelta vincente, come positiva è stata la collaborazione e il coinvolgimento di associazioni, circoli e privati che operano nel territorio".

Accanto alle iniziative del Comune, il calendario ospita anche attività di altri soggetti, da Concarpi, con i Mercoledì d’estate-Amare Carpi, che ha registrato secondo gli organizzatori circa 25 mila presenze, a Coccobello appena iniziato.
La rassegna La Carpiestate, che vede ancora in calendario una cinquantina di appuntamenti, si chiude alla fine di agosto.