Aperte fino al 26 giugno le iscrizioni: bisogna avere tra i 18 e i 24 anni --Comunicato stampa n.161 del 9/6/2015

Sono aperte fino al 26 giugno le iscrizioni per i giovani tra i 18 e i 24 anni che vogliono partecipare gratuitamente al campo di volontariato giovanile sulle tematiche della pace, della memoria storica e della profuganza che si terrà tra il 4 ed il 12 luglio prossimo all’ex Campo di Fossoli. I volontari (i posti disponibili sono una quindicina) saranno impegnati in escursioni, momenti di approfondimento e attività di cura e conservazione del Campo stesso, del Museo Monumento al Deportato e di altri luoghi della memoria. Sono inoltre previste visite ed approfondimenti anche al di fuori del territorio, tra cui al Parco e alla Scuola di Pace di Monte Sole (Bologna), prestando attenzione alla storia ed all’opportunità di far riflettere i partecipanti sul loro presente.

I partecipanti al Campo (che alloggeranno presso la foresteria dell’Istituto Nazareno) prenderanno poi parte alla tradizionale commemorazione dell’eccidio di Cibeno di domenica 12 luglio 1944 presso il Poligono di tiro.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ex Campo Fossoli insieme all’assessorato alle Politiche giovanili e Progetto Memoria del Comune di Carpi, alla Fondazione CR Carpi e alla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, ad Ancescao, Anpi, Associazione Amici del Campo di Fossoli e del Museo Monumento al Deportato e Centro Servizi Volontariato.

Visite: 3996

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto