145 mila euro per i lavori, la Giunta approva una delibera ad hoc --Comunicato stampa n.152 del 26/5/2015

La Giunta comunale di Carpi, nella seduta di martedì 19 maggio, ha approvato il progetto esecutivo degli interventi di miglioramento sismico nell’area denominata ex Bocciofila Malatesta, porzione di isolato posto tra le vie san Rocco, Giordano Bruno e Cesare Battisti, a pochi passi dal Duomo cittadino e da piazza dei Martiri.

I lavori (affidati allo studio associato ARKE’ per la parte architettonica e strutturale) costeranno 145 mila euro, 128 mila dei quali a carico della Regione Emilia Romagna

“L’intervento – spiega l’assessore al Centro storico Simone Morelli - rientra tra gli obiettivi prioritari del Comune, data la carenza di posti auto ed aree a verde a nord del centro storico, anche a seguito della riqualificazione dei corsi Fanti e Cabassi. Ed è un pezzo importante del progetto più complessivo che porterà alla realizzazione del parcheggio interrato in piazzale della Meridiana”.

 

L’edificio qui esistente, risalente alla prima metà del Novecento, fu acquistato dal Comune nel 1960. Il fabbricato e l’area su cui sorge è stato utilizzato fino al 1993 dal Circolo pensionati Bocciofila Malatesta, poi col trasferimento in altra sede del sodalizio è rimasto pressoché inutilizzato ed è andato progressivamente degradandosi. A metà degli anni ‘90 l’area occupata dai campi da bocce è stata asfaltata per recuperarla come parcheggio a servizio del quartiere circostante, mentre il piano terra del fabbricato è stato utilizzato saltuariamente come deposito dai diversi servizi comunali. Attualmente parte del piano terra è occupato da materiale d’archivio degli Uffici comunali; il primo piano è invece stato demolito per motivi di sicurezza a seguito dei danni sisma 2012. Nel progetto sono previste le opere di demolizione sia del muro di cinta dell’area, che di porzione del fabbricato a nord, per valorizzazione urbanistica-architettonica del polo conventuale e della chiesa di San Rocco ora trasformata in auditorium; tale fine sarà perseguito confermando la principale vocazione di questa area a Giardino/Orto con l’ambizione di realizzare un luogo di buona qualità urbana. Successivamente, alla realizzazione del parcheggio interrato del Piazzale della Meridiana, si realizzeranno marciapiedi in pietra di Luserna che prenderanno sviluppo all’interno dell’area per raggiungere una larghezza sufficiente e sempre all’interno dell’attuale cinta muraria si ricaveranno alcuni parcheggi funzionali al contenitore di San Rocco. L’area a verde prevederà, previa verifica diagnostica, la conservazione delle alberature più significative, la realizzazione di una parete a schermo degli edifici sul lato ovest, realizzata con tralicci metallici funzionali alla crescita di piante rampicanti e la piantumazione di cespugli e alberature che caratterizzino la superficie a raso che sostanzialmente dovrà rimanere a prato. Nell’area verde dovrà essere ricollocata la Fontana della Meridiana dello scultore Raffaele Biolchini, prevedendone l’installazione non più a raso come era nell’omonimo piazzale ma completamente fuori terra. Si doterà poi l’area verde di corpi illuminanti, impianto di irrigazione e di arredo urbano quali sedute, cestini porta rifiuti, porta biciclette e bacheche. Per il momento nel fabbricato principale, in previsione di una utilizzazione temporanea per attività estive e/o di promozione, si eseguirà la predetta eliminazione della parte nord sistemando le facciate esterne con la realizzazione di ampie aperture, tali da determinare uno spazio aperto percorribile di cerniera tra le pubbliche vie e futura area interna sistemata a giardino. Si eseguiranno la pavimentazione e l’intonacatura delle superfici interne, verrà rifatto il manto di copertura con l’impermeabilizzazione del piano sotto tegola, la posa di nuove gronde in rame ed il collegamento dei pluviali alla fognatura pubblica.

Visite: 4648