Tags: ,

Sabato 21 marzo, ore 21, Teatro Comunale di Carpi --Comunicato stampa n.78 del 17/3/2015

Pantani va in scena. Sabato 21 marzo al Teatro Comunale di Carpi il Teatro delle Albe presenta infatti, nell’ambito del cartellone di Nonsoloteatro, proprio una riflessione sul ciclista di Cesenatico, capace come pochi altri di infiammare gli appassionati e la cui morte per tanti presenta ancora aspetti controversi. Il Pantani di Marco Martinelli (ideazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, con Luigi Dadina, Ermanna Montanari, Francesco Formino, per la regia dello stesso Martinelli) in realtà non è la semplice celebrazione di un grande mito del ciclismo, quanto uno sguardo sull'Italia degli ultimi vent'anni.

Sipario alle ore 21.

Tra quel 14 febbraio del 2004 in cui Marco Pantani, trentaquattrenne, venne ritrovato senza vita in un residence di Rimini e i suoi trionfi di pochi anni prima al Giro d'Italia e al Tour de France, c'è tutto il racconto di un'epoca crudele, di una società ‘di plastica’ che sacrifica, per perpetuarsi, le figure più fragili ed indifese. E attorno alle figure di Tonina e Paolo, genitori del campione, si crea una specie di giardino della memoria, in cui chiunque abbia amato Pantani trova il suo posto, la sua esatta collocazione, nella speranza, mai abbandonata, che un giorno la verità trionfi e chiarisca i troppi misteri ancora irrisolti.

telefono 059 649263
www.carpidiem.it/teatrocomunale