Tags:

Il 14 dicembre il concerto e la premiazione

Si sono svolte il 23 novembre scorso le prove selettive dei partecipanti al concorso biennale della Fondazione Antonio Zamparo di Carpi: sono 12 le borse di studio che la Fondazione ha messo a disposizione degli studenti iscritti per l’anno accademico 2013-14 ai corsi di violino, viola, violoncello, contrabbasso delle due sedi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi (o di coloro che si sono diplomati nell’anno accademico passato): agli allievi selezionati – che vanno dai corsi pre-accademici, ordinari, di perfezionamento fino all’alta formazione – verrà consegnato un assegno di valore variabile dai 700 ai 1.300 euro. E’ prevista dallo Statuto della Fondazione poi la possibilità di premiare con un’ulteriore somma di 1000 euro (complessiva) gli allievi della succursale carpigiana dell’Istituto. Sono state 21 le domande di partecipazione al bando di assegnazione pervenute entro i termini. “È un riconoscimento che vuole attestare il talento e la costanza nello studio degli studenti che affrontano questo impegno in aggiunta a un altro percorso scolastico, ma vuole altresì sostenere le famiglie – spiega la presidente della Fondazione Zamparo, l’assessore alle Politiche educative e scolastiche Maria Cleofe Filippi –, che scelgono d’investire nei percorsi formativi dei propri figli valorizzandone le loro attitudini musicali”.
Ricordiamo che della Commissione giudicatrice hanno fatto parte il Direttore dell’Istituto professor Antonio Giacometti e due noti musicisti, i maestri Cristiano Rossi e Andrea Nannoni. Nel corso delle prove selettive la Commissione ha rilevato un ottimo livello tra gli allievi esaminati e ciò a conferma del lavoro più che positivo dei docenti di strumento del Vecchi-Tonelli.
Il concerto degli allievi dell’Istituto che si sono aggiudicati le borse di studio della Fondazione Zamparo si svolgerà il prossimo 14 dicembre alle ore 17.30 alla Sala dei Mori di Palazzo dei Pio a Carpi. Al termine del concerto si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio da parte dell’assessore Filippi e del Presidente dell’Istituto Alberto Campedelli.



I nomi dei premiati

I Categoria

1° Vannini Caterina (Violoncello)

2° Shapiro Sofija (Violoncello)

3° Giannotti Lucia (Violino)

II Categoria

1° Mechelli Federico (Violino)

2° Nesci Damiano (Violino)

3° Ceppetelli Simone (Violoncello)

III Categoria

1° Raccagni Stefano (Violino)

2° Lucchini Giorgio (Violoncello)

3° Cigarini Fausto (Violino)

IV Categoria

1° Landi Giacomo (Violoncello)

2° Fantini Serena (Violino)

3° Zelocchi Vittorio (Violoncello)



La Borsa di studio prevista dall’art. 3 dello Statuto della Fondazione verrà ripartita in parti uguali tra i seguenti allievi iscritti alla sede di Carpi

- Ceppetelli Simone

- Lucchini Giorgio

- Zelocchi Vittorio

Le diverse categorie nelle quali sono stati suddivisi i premiati dipendono dai corsi di appartenenza degli stessi; dalla prima alla quarta Biennio di Secondo Livello, Triennio e Periodo Superiore Corso Ordinario, Medio Corso Ordinario, Periodo Inferiore Corso Ordinario

 

Visite: 4502