Tags:

Muoviti Muoviti-Impariamo lo sport divertendoci e giocando

La Consulta comunale Sport e Benessere (con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Benessere e di quello alle Politiche Scolastiche del Comune di Carpi, dei Comuni di Novi di Modena e Soliera, delle Direzioni Didattiche, il sostegno di vari soggetti pubblici e privati e in particolare della Fondazione CR Carpi, del Centro commerciale Il Borgogioioso e di Coop Alleanza 3.0 e grazie all’organizzazione e alla gestione degli Enti di promozione sportiva UISP e CSI) ha promosso per il dodicesimo anno di fila nell’anno scolastico che sta per chiudersi il progetto Muoviti Muoviti-Impariamo lo sport divertendoci e giocando. Un progetto iniziato ad ottobre, che sabato 11 maggio si concluderà con una grande festa all’impianto comunale di atletica e rugby di via Nuova Ponente e presentato oggi, 6 maggio, nel corso di una conferenza stampa in Municipio.
Muoviti Muoviti si propone di coinvolgere nell’attività motoria i bambini e gli alunni delle scuole dell'infanzia (ultimi due anni) e delle scuole primarie (primi tre anni), compresi quelli con disabilità, dentro e fuori aule e palestre: Muoviti Muoviti è frutto di esperienze già consolidate e fortemente radicate nelle scuole grazie ai progetti promossi da numerose società sportive e dagli enti di promozione e in presenza di un percorso di conoscenza e di avvicinamento alle varie discipline presenti sul territorio promosso dalle istituzioni.
Il Comune di Carpi e quelli di Novi e Soliera, anch’essi coinvolti nel progetto, hanno reso possibile retribuire gli istruttori qualificati che si sono recati nelle scuole un’ora alla settimana per insegnare i primi rudimenti delle varie discipline sportive, affittare gli spazi della Piscina per i corsi di acquaticità e organizzare poi la grande festa finale di sabato prossimo.

 

Scheda del progetto

Sono stati circa 3000 i bambini che hanno preso parte nell’anno scolastico che sta per concludersi al progetto Muoviti Muoviti-Impariamo lo sport divertendoci e giocando. A Carpi, Soliera, Rovereto sulla Secchia e quest’anno anche a Novi di Modena sono state coinvolte in totale 15 scuole primarie e 24 scuole dell’infanzia. Le lezioni ludico-motorie tenute da 25 Istruttori qualificati (diplomati ISEF o in Scienze Motorie) sono state 18 per ogni classe a cadenza settimanale, dal mese di ottobre 2018 fino a pochi giorni fa, per un totale di circa 2000 ore di insegnamento.
Inoltre è stato portato avanti un progetto che coinvolge i ragazzi diversamente abili delle scuole primarie e il cui obiettivo è l’integrazione con i bimbi normodotati attraverso il gioco: il tutto per 170 ore circa.
Le classi delle scuole primarie di Carpi coinvolte sono state 83, per un totale di 2050 bambini, che hanno svolto circa 1500 ore di attività in palestra. Novità assoluta dell’edizione 2018-19 del progetto è stata la proposta di un corso di formazione per le maestre. Il corso denominato ‘Corpo creativo’ è stato tenuto da due esperte del settore ludico motorio e ha coinvolto 23 insegnanti delle scuole primarie dei comuni delle Terre d’Argine. Il tema fondamentale del corso è stato capire il linguaggio del corpo dei bambini con attività prettamente pratiche.
Coinvolte nel progetto sono state poi 18 scuole dell’infanzia di Carpi (con 500 bambini) mentre nelle 4 scuole di Soliera coinvolte hanno partecipato al progetto circa 125 bambini. Nell’edizione del progetto di quest’anno si è riusciti a coinvolgere ancora la scuola primaria Battisti di Rovereto di Novi, che ha partecipato con 6 classi (ed anche una di scuola materna), per un totale di 150 bambini coinvolti e un totale di 12 lezioni. Inoltre quest’anno da gennaio ha partecipato al progetto pure la scuola materna di Novi, in accordo con l’amministrazione comunale che si impegna a garantire anche per gli anni a venire il suo sostegno.
Inoltre per i bambini delle sezioni 5 anni di Soliera abbiamo predisposto anche nel 2018-19 un progetto di acquaticità presso la Piscina comunale di Carpi che prevede un ciclo di 4 lezioni tenute da Istruttori di nuoto qualificati messi a disposizione dalla Società CooperNuoto. Le 20 ore del progetto di acquaticità sono state seguite dagli Istruttori da ottobre a dicembre 2018; per i ragazzi diversamente abili il progetto ha previsto un percorso per loro idoneo, potenziato in questo anno visto le numerose richieste. Il riscontro da parte del corpo docente, dei genitori e degli alunni è stato soddisfacente a tal punto che ci sono giunte richieste per confermare l’attività anche per il prossimo anno scolastico.
Sabato 11 maggio alla festa finale del progetto Muoviti Muoviti-Impariamo lo sport divertendoci e giocando che inizierà alle ore 9 parteciperà una rappresentanza di ogni scuola primaria, per un totale di circa 500 bimbi, che si cimenterà nelle varie discipline presentate dalle tante società presenti nella Consulta comunale Sport e Benessere di Carpi.
In caso di maltempo la festa verrà recuperata sabato 18 maggio.

Visite: 2352