Lungo articolo sui lavori di restauro curati dal Comune
Nel contesto della storica presenza ebraica

CARPI, 4 Aprile 2024

Un lungo articolo sul restauro della ex-sinagoga settecentesca è stato pubblicato dal sito in lingua inglese www.jewish-heritage-europe.eu, che è un progetto della Fondazione “Rotschild Hanadiv” di Londra.

Intitolato “Aggiornamento Italia: è stato completato il restauro della vecchia sinagoga di Carpi, che era stata seriamente danneggiata nei terremoti del 2012”, dà conto dei recenti lavori eseguiti dal Comune per recuperare e rendere visitabile l’edificio, e della sua storia nel contesto della plurisecolare presenza ebraica nella nostra città. Non mancano citazioni al cimitero israelitico di via Cremaschi, al Campo Fossoli e al Museo Monumento al Deportato.

Il corposo servizio è corredato di foto di interni ed esterni, e riporta dichiarazioni fra gli altri di Paolo Malvezzi, assessore ai Lavori Pubblici, e Caterina Manfredi, dello stesso assessorato, che è stata direttrice dei lavori conclusi in dicembre.

Il sito britannico, dedicato appunto al patrimonio ebraico in Europa, contiene segnalazioni e presentazioni di luoghi di culto, presenti e passati, nel Vecchio Continente; la “Rotschild Hanadiv” è una fondazione « filantropica che sostiene una serie di progetti in tutta Europa, incentrati sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico, e sul rafforzamento e il sostegno della vita comunitaria ebraica. »

L’articolo è a questo indirizzo: https://jewish-heritage-europe.eu/2024/04/02/italy-update-carpi/