Domenica 7 ottobre tanti appuntamenti gratuiti


“Tornano dopo la pausa estiva – afferma l’assessore alle Politiche culturali Simone Morelli - le Domeniche InCarpi, incontri, letture, laboratori e aperture straordinarie degli Istituti Culturali previsti la prima domenica del mese”.
Organizzate da Archivio Storico comunale, Biblioteca multimediale Loria, Castello dei ragazzi, Incarpi e Musei di Palazzo dei Pio si svilupperà anche per quest’anno un progetto di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni degli istituti culturali e delle loro peculiarità. Su richiesta dell’amministrazione sono organizzate in particolare visite guidate, incontri, performance, laboratori e letture.
“Le finalità della rassegna – prosegue Morelli - sono le seguenti: far conoscere e valorizzare il patrimonio degli istituti culturali; ampliare le aperture degli istituti culturali per intercettare un nuovo target di pubblico in altri momenti non raggiungibile; offrire modalità di approccio ai temi culturali e al patrimonio che integrano i patrimoni con le diverse forme espressive, quali musica, teatro, danza, letteratura, ecc; creare infine un circolo virtuoso tra le attività degli istituti culturali e di altri soggetti del territorio che nello stesso spazio temporale intervengono a Palazzo dei Pio e nel centro storico”.

Programma domenica 7 ottobre:

Ore 15 – Incarpi
Turista curioso, per bambini e famiglie
Ore 16 – Archiviostorico comunale
Visita guidata alla mostra “Taci!”
Ore 17 – Musei di Palazzo dei Pio
Visita guidata alla mostra “Berengario da Carpi, il medico del Rinascimento”
Ore 17 - Castello dei ragazzi
La lettura che cura, Letture presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi e inaugurazione del punto prestito
Ore 18 – Biblioteca multimediale Loria
Racconti di scienza, racconti di scienziati - Il cervello al cinema, incontro con Marco Magnini

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione

Visite: 2132