Venerdì 25 gennaio, alle ore 9.25, Rai2

Nell’ambito dei festeggiamenti per il record del 40esimo anno di attività della trasmissione di Osvaldo Bevilacqua, venerdì 25 gennaio alle ore 9.25 Rai2 ripropone la puntata del 14 marzo 2015 di Sereno Variabile, trasmissione dedicata ai viaggi e al turismo. Nella versione che andrà in onda venerdì prossimo, i curatori hanno rimontato parte della trasmissione del 2015 selezionando alcune interviste e immagini.
La puntata originale aveva avuto come protagoniste diverse eccellenze di Carpi: i Musei di Palazzo dei Pio, il Teatro Comunale, il Castello dei ragazzi, l’Acetaia di Palazzo Scacchetti, l’oasi la Francesa, la scagliola: non sono mancati poi spunti legati al turismo della memoria (ex Campo di Fossoli, Museo Monumento al Deportato), mentre Cisco e le Mondine di Novi hanno presentato ai telespettatori la musica popolare delle nostre terre. Si era poi parlato di enogastronomia e di tortellini con i ragazzi della scuola alberghiera Nazareno e di Lambrusco Salamino di S. Croce con il sommelier Gianfranco Zinani. Coinvolti nella puntata anche alcuni esperti di storia locale e tradizioni popolari carpigiane come Mauro d’Orazi, Jolanda Battini e Massimo Loschi.