Nota stampa congiunta

I sindaci di Carpi e di Soliera, Alberto Bellelli e Roberto Solomita, accolgono con favore la sollecitazione avanzata da Legambiente di rilanciare la linea ferroviaria regionale da Sassuolo a Modena, prolungandola a nord del capoluogo provinciale, fino alla città dei Pio, passando per Soliera.
I due primi cittadini ricordano come da anni il traffico privato verso Modena sia spesso congestionato, soprattutto nelle fasce orarie di chi è costretto a compiere percorsi quotidiani casa-lavoro o casa-studio. Per questo è più che mai necessario investire in modo strategico sul trasporto pubblico su rotaia, trasformando la linea ferroviaria esistente in una sorta di metropolitana leggera, mettendo in valore le linee e le infrastrutture già esistenti. Tanto più che ridurre la circolazione delle auto è un imperativo nella direzione della tutela ambientale e della salute dei cittadini.