Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale - sezione di Carpi
c/o CdV - Fondazione Casa del Volontariato viale Peruzzi 22
tel. 059/651894 - 327/2036045 reperibilità - 339/5052995 segreteria
https://www.alicecarpi.it/

 

A.L.I.Ce. Carpi è una ODV, Organizzazione di Volontariato, è  formata da volontari, ex pazienti colpiti da Ictus Cerebrale, dai loro famigliari, da medici, sanitari, amici e soci.
Si occupa di prevenzione della malattia e aiuto-supporto a malati e familiari dopo dimissioni da ospedale.

 

 

COSA FACCIAMO 


- Prevenzione: A.L.I.Ce. Carpi si occupa di prevenzione sul territorio attraverso campagne informative sulla popolazione mirate a diffondere una cultura collettiva contro l’ictus ed una conoscenza dei fattori di rischio modificabili.

- Aiuto agli ammalati: si propone di dare un aiuto diretto agli ammalati colpiti da ictus nella fase acuta e sub-acuta della malattia, nella riabilitazione fisica e nel reinserimento sociale. Collabora con la neurologia/stroke-unit dell’ospedale “Ramazzini” nell’identificare strategie comuni di tutela dei pazienti colpiti e programmi di ricerca clinica.
Da febbraio a maggio, A.L.I.Ce. Carpi organizza il progetto "Ictus in salute" che prende in carico ammalati dimessi dall'ospedale per aiutarli a prendersi cura, reinserirli nella famiglia e nella vita sociale. 

- Attività di supporto individuale e di gruppo in collaborazione con il Gruppo Parkinson di Carpi, presso palestre e circoli locali, ATTIVITA' MOTORIA DI GRUPPO,BIODANZA,MUSICOTERAPIA inoltre, presso la nostra sede, attività di SUPPORTO PSICOLOGICO, (con medico psicologo) LOGOPEDIA (con dott.ssa specialista).


 INFORMAICTUS


- Martedì mattina, un Medico Neurologo è a disposizione gratuitamente per i gli ammalati da ictus, i loro familiari e per chi ha bisogno di informazioni mediche e organizzative sulla malattia.
Gli interessati possono chiedere un appuntamento contattando la segreteria ai riferimenti sopra indicati.

 

  COME ACCEDERE


la partecipazione alle iniziative formative è libera e gratuita,  altrimenti occorre una tessera d'iscrizione con il pagamento di una quota annuale

 

  ORARI


La sede è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
 

 

Visite: 6736