URP  - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Berengario, 4 - Tel. 059/649214 - Servizio su appuntamento -  
oppure prenotando on line 

 

 

 

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici, oltre che presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.

 

Modalità di richiesta
- Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà cartaceo (non digitale) e una marca da bollo da € 16 
- Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti del venditore e dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).

 

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di Anagrafe, non prima.
- Occorre essere muniti di un documento di identità valido del venditore perché servirà per autenticare la firma.
- L’acquirente puo' anche non essere presente.



Per il completamento della pratica (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte per il passaggio di proprietà) l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell'Aci o della Motorizzazione civile, oppure presso una delegazione degli Automobile Club, oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.
Gli stessi uffici e le agenzie di consulenza potranno anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

 

Costo:  marca da bollo di € 16,00

 

Normativa di riferimento:Decreto Legge 223/2006

 

Altre informazioni
- Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
- E’ importante quindi che, il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe completando la pratica presso la Motorizzazione o agenzie preposte.
- L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi e a cura dell'interessato).